IMPIANTI PRODUZIONE PELLET
Impianti per la produzione di pellet in automatico
La soluzione integrata di AV di Lucchetta è basata su macchinari ed impianti estremamente versatili ed affidabili, offerti in una gamma estremamente completa, concepiti per adattarsi a qualsiasi realtà, nel rispetto dell’ambiente, delle certificazioni e delle normative vigenti.
Uno dei parametri più importanti da tenere in considerazione per la produzione di pellets, è l’umidità del materiale trattato. La massima umidità possibile per alimentare la macchina pellettatrice, infatti è stimata intorno al 11-12 %UR.
Qualora l’umidità del materiale da preparare fosse superiore al parametro sopra descritto, la linea necessita di un essiccatoio o gruppo di disidratazione capace di asciugare il prodotto. Tale macchina necessita di un generatore per la produzione di aria calda o più in generale un generatore di calore in grado di compiere il processo di essicazione. Questo può essere alimentato in diversi modi: mediante biomasse, gas naturale o altri sistemi a richiesta.
Una volta essiccato, il prodotto deve essere raffinato fino a raggiungere una granulometria massima di 6-7mm richiesta per la produzione di pellets, in modo così di avere l’ uniformità del prodotto finito.
Anche per questa fase, si possono avere differenti soluzioni tecniche per la tipologia dei raffinatori: a martelli o lame. La scelta fra queste soluzioni è unicamente dettata dal tipo di materiale da sminuzzare/raffinare e dalla produzione oraria necessaria.
Il materiale essiccato, opportunamente stoccato e dosato, va ad alimentare la trafila per la trasformazione in pellets. Questa fase avviene tramite l’ausilio di una speciale trafila che compatta il prodotto raffinato e ne determina la forma e lo spessore finale. Il pellets in uscita dalle trafile risulta essere caldo e deve quindi essere raffreddato per mantenere la consistenza. Oltre al raffreddamento è necessaria una vagliatura del prodotto per il successivo insaccamento, separando la segatura creatasi durante la movimentazione dal pellets. Si evita così la presenza di polveri all’interno dei sacchi confezionati.
Il prodotto una volta raffreddato e pulito, passa attraverso un sistema di pesatura prima di essere confezionato in appositi sacchi da 10-15 kg o in Big Bag.
Anche le linee di insaccamento sono di vario genere: a cucitura automatica o manuale.
Il sistema completo è infine sottoposto ad una scrupolosa analisi affinché non vi siano polveri sottili in circolazione, nel rispetto dell’ambiente di lavoro.